clipboard.

MIXED MEDIA | 83X60 cm

-STAMPA SU CARTA

-BASE IN LEGNO

-CHIODI IN OTTONE

-SPAGO BIANCO

Rings for life #2

83x60 cm


#1 PERSONE

Dove eravamo rimasti?! ah si... le persone!
Nella mia vita ho sempre sottovalutato il potere delle persone, può sembrare orribile da dire ma posso spiegare!
Non ho mai visto le persone come una risorsa per imparare qualcosa di nuovo e di crescere più rapidamente;
Sono sempre stata un lupo solitario incentrata a raggiungere i miei obbiettivi con i propri sforzi.
Questo approccio mentale può essere utile per crescere con le proprie forze e fortificarsi ma penalizza i rapporti sociali creando un attitudine egoistica e solitaia.
Sembra un po' un cliché "dopo un viaggio spirituale lei è cambiata" ma in realtà è molto più di questo.
Non è stato immediato, è un processo ancora in atto.
SII PAZIENTE, il mio viaggio è stato cosi lungo necessita di una lunga introduzione prima di arrivare al cuore del discorso.

Quando ero in Thailandia, precisamente a Bangkok, io e la mia compagna stavamo passeggiando per strada. Eravamo atterrate solo da un paio di giorni quindi non avevamo ancora familiarità con la città.

Mentre eravamo immerse tra lo stupore di un tempio e un altro, improvvisamente veniamo fermate da un' anziana signora che ci domanda in un inglese stentato se avessimo bisogno di aiuto, se sapessimo già cosa visitare della città e, con estrema naturalezza ci consigliò di fare un giro sulla barca tradizionale in legno chiamata "long boat". Mentre noi non avevamo ancora proferito parola, lei prese un post-it e alla velocità della luce ha scrisse tutto: dove andare per prendere la barca, quanto avremmo dovuto pagare e, in maniera stilizzata abbozzò uno schizzo di due figure su una barca tradizionale.
Ah, ci scrisse anche come dire "ciao" e "grazie" in Thai, parole fin ora a noi sconosciute.
E' successo tutto così velocemente che l' unico sentimento che albergava in noi era il disorientamento, lei parlava come una macchinetta, noi  la fissavamo incredule.
Penso che abbia percepito questo senso di smarrimento, allora, presa dalla foga ha fermato un tuk-tuk (il taxi tradizionale thailandese), ci ha caricate sopra come due pacchi e ha obbligato il povero driver ad accompagnarci al porto e dire al capitano della barca che avremmo dovuto pagare SOLO 800 bath per il giro, non un bath in più ne uno in meno.
"You have to do the trip on the looooong boat! It is an amazing experience!"
Ha avuto una tale genuina prepotenza nel consigliarci cosa fare, sembrava avermi letto nella mente quando ha risposto inconsciamente alla mia domanda.
"Vi ho viste cosi giovani e ingenue, sentivo nel mio cuore di dovervi aiutare"
Al momento non ho realizzato bene la situazione, ma dopo un po mi sono chiesta "Ci ha davvero aiutato in modo cosi candido e genuino?"

Non ero abituata a questo tipo di approccio, qui da noi, anche se siamo etichettati come solari e socievoli non abbiamo la tendenza ad aiutare in maniera disinteressata il prossimo.

Questo è stato solo un piccolo episodio, nonché il primo, che ha posto le fondamenta per il mio approccio di gratitudine verso la vita.
Ogni persona che ho incontrato è diventata un mattoncino per la mia nuova incredibile casa in cui albergano il mio spirito e la mia anima.

Quando ho realizzato che nel mondo ci sono persone che ti donano il loro aiuto senza volere nulla in cambio, qualcosa nel mio cuore ha iniziato a bruciare.